La traviata – Teatro Comunale di Sassari, dicembre 2022

Notevole è stata invece la prestazione del sassarese Marco Caria, nella parte di Germont padre, per espressione, bellezza vocale e varietà d’accenti: eccellente nel duetto con Violetta, sbarca bene le insidiose anadiplosi in Di Provenza il mare, il suol… Il registro medio-acuto, brunito e sonoro, è la sua arma migliore….

Gabriele Verdinelli, GBopera

Fiore all’occhiello di questa produzione è il baritono Marco Caria che delinea un Papà Germont veramente straordinario. Una voce potente ma capace di mille sfumature. Una recitazione spontanea con gesti curatissimi e una mimica del viso veramente partecipata. Nel duetto con Violetta del secondo atto, per brevissimi istanti, lo vediamo partecipare al suo dolore.

Quasi vinto a compassione fa per allungare la mano in una carezza, non visto, per poi ritirarla velocemente e ricomporsi nel suo ruolo di padre autoritario che deve portare a termine un compito per quanto arduo esso sia. Nel duetto con Alfredo ugualmente ha un sobbalzo nel leggere la lettera di Violetta e nel comprendere il profondo sacrificio della donna, non di meno si avvicina al figlio con la forza e la prepotenza di un padre padrone di stampo ottocentesco. Meno subdolo manipolatore e più ufficiale di fanteria pronto a dare ordini.

Esegue “Di Provenza il mare, il suol…” con una ricchezza interpretativa ammaliante, così come è raffinata e piena di colori l’esecuzione di “No, non udrai rimproveri copriam d’oblio il passato….

Loredana Atzei, i Teatri dell’Est

Le recensioni si riferiscono alla recita del 4 dicembre 2022 all’Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari.

Direttore: Stefano Ranzani / Regia: Paolo Vettori